Dueville, l’acqua e…
Un’esposizione di foto d’epoca!

Torna un evento molto apprezzato tra i residenti nel territorio di Dueville e tra le fila degli appassionati di storia Vicentina: la mostra fotografica “di generazione in generazione”, curata ed arricchita dall’appassionato collezionista di cartoline e fotografie antiche – Renzo Salgarollo.

Una ricca collezione di vecchie foto e cartoline postali

L’evento si terrà in concomitanza con la manifestazione “Dueville e l’acqua”, giunta quest’anno alla dodicesima edizione, che si svolgerà nel suggestivo scenario della seicentesca Barchessa di Villa Monza.

“Dueville e l’acqua” avrà luogo nei due fine settimana compresi tra il 25 maggio ed il 3 giugno, e come sempre proporrà spettacoli musicali e menù gastronomici del luogo, ricco di acqua e di risorgive.

Durante la manifestazione sarà possibile gustare deliziose fritture di pesce d’acqua dolce, rane e altre pietanze tipiche del territorio.

L’esposizione di foto storiche del Comune di Dueville, dall’emblematico titolo “di generazione in generazione” e organizzata dall’Associazione NOI – Santa Maria, verrà inaugurata domenica 20 maggio alle ore 11.00 nelle stanze nobili dell’edificio situato in piazza Monza, al civico 48.

L’allestimento delle immagini è curato dal collezionista di cartoline d’epoca Renzo Salgarollo, il quale ha raccolto un ricco quantitativo di materiale proveniente dalle famiglie residenti nel Comune, che ne hanno concesso il prestito e la riproduzione a scopo divulgativo.

Tra le fotografie esposte saranno presenti anche alcune inedite immagini provenienti dall’archivio Salutidavicenza.it, come la veduta dello stabilimento Lanerossi – costruito nel 1904 in prossimità del centro di Dueville – e il fortunato ritrovamento della fotografia Ottocentesca di Villa Da Porto, ora Pedrotti, di Vivaro.

Un dettagliato resoconto sul suo recupero è stato realizzato con la collaborazione del Salgarollo e di Ignazio Fabris, il quale ha identificato la Villa e fornito le informazioni storiche sugli interventi postumi eseguiti dall’architetto Antonio Caregaro Negrin.

L’articolo è pubblicato in esclusiva su questo sito ed è raggiungibile al link Villa Da Porto Pedrotti.

Lanerossi, stabilimento della manifattura vicentina a Dueville, nell'esposizione di fotografie.

Lo stabilimento Lanerossi di Dueville in una fotografia inedita del 1905, di autore anonimo. L’immagine entrerà a far parte dell’esposizione di foto d’epoca “di generazione in generazione”.

Ulteriori dettagli sulla mostra dedicata alle foto d’epoca

Le sorprese non sono finite: nel percorso espositivo verrà inserita una sezione dedicata interamente alla fattoria Martini, demolita nei primi anni sessanta per far posto alla costruzione delle scuole medie.

Inoltre verrà esposto l’antico Orologio del campanile, recuperato durante il restauro del 2015 e rimesso in funzione grazie al contributo dell’esperto orologiaio Vittorino Ronco, di alcune ditte del territorio e di bravi artigiani che ne hanno ricostruito le parti mancanti.

Il manufatto troverà sede definitiva all’interno dell’edificio che ospiterà l’esposizione fotografica, offrendo alle generazioni presenti e future una preziosa testimonianza sulle origini della comunità di Dueville.

Orari di apertura della mostra fotografica

  • domenica 20 maggio, ore 11.00:
    inaugurazione e apertura fino alle ore 12.30.
    Il pomeriggio l’esposizione sarà visitabile dalle ore 16.00 fino alle ore 20.00.
  • da martedì 22 a sabato 26 maggio: 16.00 – 23.00
  • domenica 27 maggio: ore 9.00 – 12.30 e 16.00 – 23.00
  • da martedì 29 maggio a venerdì 1° giugno: ore 16.00 – 23.00
  • sabato 2 e domenica 3 giugno: ore 9.00 – 12.30 e ore 16.00 – 23.00
  • da martedì 5 a sabato 9 giugno: ore 16.00 – 23.00
  • domenica 10 giugno: ore 9.00 – 12.30 e 16.00 – 20.00
  • Turno di chiusura: lunedì
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione.

Scritto da:

Pubblicato: 16 maggio 2018

Inserito sotto: Eventi, Fotografia

Visto: 757

Tags: , ,

Commenti chiusi.