Esposizione di immagini antiche e odierne della città di Vicenza

A breve inizieremo un nuovo itinerario fotografico attraverso la città antica e quella moderna. Protagoniste dell’esposizione saranno alcune rare vedute di Vicenza riprodotte nelle cartoline d’epoca e le immagini realizzate da un gruppo di appassionati fotografi.

Dettagli sulla foto gallery

L’iniziativa è nata durante un incontro con Fiorenzo Franceschi, titolare dell’omonimo Studio Foto Gallery, che metterà a disposizione i locali della sua attività professionale per l’esposizione del materiale d’epoca e delle fotografie scattate con la Compagnia Fotografica Vicenza Vogue.

Foto Gallery Vicenza, dazio di Porta Lupia.

La barriera daziaria di Porta Lupia in una cartolina postale dei primi anni Venti. Ed. O. Appoloni.

Le foto realizzate dal gruppo rispetteranno la stessa distanza focale utilizzata per le cartoline antiche.

Un evento simile è stato portato a termine nel 2015 dal Circolo Fotografico Berico, ottenendo un inaspettato successo di pubblico ed un seguito, altrettanto gradito dai visitatori, in Piazza delle Erbe, nel centro storico di Vicenza.

Di cosa si tratta?

La nuova mostra prevede l’inserimento di undici vedute antiche di Vicenza che per la prima volta verranno presentate al pubblico e affiancate agli scatti realizzati dai membri della Compagnia Fotografica Vicenza Vogue.

I soggetti selezionati per questa esposizione, pertanto, differiscono da quelli scelti nelle edizioni precedenti e il loro confronto con l’attuale panorama urbano riserva non poche sorprese.

Vicenza, Corso Palladio in una cartolina d'epoca

Cartolina d’epoca del Corso Palladio con l’antico Albergo Roma (a destra), distrutto dai bombardamenti aerei durante la seconda guerra mondiale. Edizioni La Cartolibraria.

Come arrivare, data e orario di apertura della Foto Gallery Franceschi

Per raggiungere la sede della foto gallery:

  • Proseguire lungo Corso Palladio, svoltare per contra’ Daniele Manin (angolo Bar Caffetteria La Triestina).
  • A metà percorso, svoltare per Stradella Santa Barbara; dopo pochi metri, sulla destra, troverete la vetrina del negozio.
L’inaugurazione dell’evento è fissata per sabato 16 dicembre alle ore 17:30, al termine della presentazione seguirà un rinfresco.

Le cartoline d’epoca e le fotografie attuali dei luoghi del centro storico di Vicenza rimarranno esposte sino a sabato 3 febbraio 2018. L’ingresso alla mostra è gratuito e gli orari per la visita seguono quelli di apertura del negozio:

  • Mattino 9:00 – 12:00
  • Pomeriggio 15:30 – 19:00
  • Lunedì solo pomeriggio
  • Domenica chiuso.

Per conoscere i dettagli della precedente edizione e vedere le belle immagini del comprensorio dei Colli Berici, visitate la pagina che trovate a questo link.

E' vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione.

Scritto da:

Pubblicato: 12 dicembre 2017

Inserito sotto: Eventi, Fotografia

Visto: 2865

Tags: ,

Commenti chiusi.