video

Prime luci al Villaggio del Sole

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Correva l’anno 2008 quando mi fu chiesto di riversare il contenuto di una videocassetta su supporto digitale.

Appena ricevuto il materiale verificai l’integrità e la qualità delle immagini con un buon videoregistratore. 

Sul televisore vidi scorrere i primi fotogrammi e con grande sorpresa…

L’incontro con gli Alpini del Villaggio del Sole

Si chiacchiera, si gioca a carte e si legge un quotidiano, ma soprattutto si contribuisce con opere di solidarietà e con il mantenimento di molte strutture pubbliche cittadine.

E’ lo spirito di solidarietà ed empatia che caratterizza la grande famiglia degli Alpini, alla quale appartengo fin dai tempi del servizio militare.

Partecipavo agli incontri del Gruppo Alpini Roberto Sarfatti del Villaggio del Sole con assiduità e sempre nel rispetto del regolamento imposto dall’etichetta e dal buon senso.

Proprio in uno di quei momenti di incontro, mentre sfogliavo un giornale, un socio si avvicinò al tavolo con una videocassetta chiedendo gentilmente di riversare il contenuto su supporto digitale.

Incuriosito, domandai cosa fosse registrato sul nastro e l’amico Alpino rispose:

Questa videocassetta contiene la storia del Villaggio del Sole, la nostra storia, con la costruzione delle prime case!

Visioni notturne

Colpito dalla notizia, raggiunsi casa per verificare il contenuto del nastro, quindi accesi il televisore e con delicatezza inserii la videocassetta nel lettore.

Sullo schermo cominciarono a scorrere le immagini dei primi edifici del quartiere, delle opere parrocchiali, delle fondamenta della Chiesa e di alcuni momenti della Festa del Geranio e del carnevale con i carri allegorici.

Il mattino ha l’oro in bocca:

Il giorno seguente, dopo una serata trascorsa ad ammirare la nascita del quartiere del Villaggio del Sole, mi concentrai sul video in formato digitale, curandone la qualità, nonostante alcuni difetti presenti sul nastro.

Presi a dividere in spezzoni quelle fasi della registrazione dove fu prima interrotta e poi ripresa dall’operatore, prestando attenzione ai diversi periodi vissuti dalla comunità.

Ad inizio pagina, per esempio, potete ammirare un assaggio del nastro digitalizzato con le immagini spensierate dei residenti che, bicicletta alla mano, si riversano lungo le strade del quartiere.

Un ringraziamento ai “pionieri” del Villaggio del Sole

E’ doveroso ricordare e ringraziare chi per primo ha immortalato, con una vecchia e affezionata cinepresa, le immagini e gli eventi trascorsi al Villaggio del Sole durante i primi anni sessanta, perché senza questo prezioso contributo non sarebbe stato possibile documentare e condividere la storia del quartiere agli albori del suo insediamento a Vicenza:

  • “Solex Films”
  • Don Gianfranco Sacchiero (riprese)
  • Leonardo De Vita (riprese e montaggio video)

Cercami su YouTube!

Guarda gli altri video pubblicati online!

Click per dare un voto al post!
[Total: 2 Average: 5]