Eventi a Vicenza

Calendario di Bassano, un bellissimo sogno continua!

Torna la generosa iniziativa del bravo collezionista di cartoline, di stampe antiche e di libri Remondiniani Fulvio Bicego, il quale ha realizzato, dopo Bassano un bellissimo sogno, il calendario 2023 dal titolo “Bassano e i suoi Artisti”.

Di cosa si tratta?

Si tratta del nuovo calendario ispirato alla città di Bassano del Grappa, che dal 1977 ospita un grande appassionato di storia locale, nato a Torino da genitori di origine veneta.

Però chiamare Fulvio “ospite” della meravigliosa Bassano è riduttivo quanto inadeguato, perché egli non solo è residente in città sin dalla fine degli anni settanta, ma è pure un grande studioso delle tradizioni e dell’arte Bassanese, colleziona bellissime stampe d’epoca e libri dei Remondini.

Utilizzando le immagini delle cartoline, delle stampe e dei libri, dopo 10 edizioni del Calendario di Bassano, è stata raggiunta la discreta cifra di 82.690 euro donata totalmente in beneficenza a varie associazioni ed enti bassanesi, come il Pensionato Villa Serena, il Reparto Pediatrico dell’Ospedale San Bassiano, gli Amici del Cuore, il Centro aiuto alla Vita, le Scuole Materne statali bassanesi, l’Associazione Bambini Autistici, la Parrocchia di San Lazzaro e molti altri.

Nel 2017 esce in edicola e in libreria il calendario “Frammenti di Storia a Bassano”, cui il ricavato della vendita è stato completamente devoluto all’Associazione Oncologica San Bassiano per l’acquisto di un macchinario per la spirometria infantile.

Scopo e obiettivo del calendario 2023

In questa nuova edizione le immagini del nuovo calendario sono le stampe di tredici opere pittoriche degli Artisti contemporanei bassanesi, i quali hanno reso omaggio alla città realizzando alcune vedute del Territorio, secondo una personale e creativa interpretazione.

Il ricavato della vendita sarà devoluto in parte al restauro del dipinto di Francesco Vancolani del 1818: “Adorazione dei pastori con i Santi Vittore e Corona”, conservato nella Chiesa di San Giovanni in Bassano del Grappa, e in parte destinato all’accordatura delle campane della Chiesa di Santa Croce, sempre a Bassano.

Le copie del calendario di Bassano e i suoi Artisti sono disponibili per la vendita in diversi punti della bella città, nota per il Ponte degli Alpini (Ponte Vecchio), nelle edicole del centro storico, nelle principali librerie, nella sede degli amici Alpini, in alcuni negozi e pure nei bar e nei ristoranti.

Non vi sarà difficile, quindi, trovare una o più copie da acquistare (ricordate che tutto il contributo raccolto verrà devoluto in beneficenza) diversamente potete contattare l’autore del calendario di Bassano, Fulvio Bicego, nei social dove è possibile lasciare un commento o un messaggio privato.

Alcune opere pubblicate nel calendario di Bassano e i suoi artisti:


Il precedente calendario di Bassano con gli acquerelli di Antonio D’Agostini

Nelle precedenti edizioni del calendario bassanese sono state riprodotte le bellissime e rare stampe e cartoline d’epoca provenienti dalla collezione personale di Fulvio, mentre per l’anno 2021 e 2022 l’autore ha pensato ai suggestivi acquerelli dell’artista Antonio D’Agostini, scomparso nel 2011.

Lo scopo benefico del calendario 2022 e i risultati ottenuti con il calendario 2021

Nel 2021 tutto il ricavato dalla vendita di “Bassano, un bellissimo sogno” ha beneficiato importanti opere artistiche bassanesi, che necessitavano un adeguato restauro.

Nel successivo anno, grazie ai contributi ricavati dalla vendita del calendario, è stato possibile porre rimedio al Monumento ai Caduti di Antonio Marcon, con il stupendo affresco posizionato all’esterno della Chiesa di Santissima Trinità, mentre il Crocefisso ligneo policromo del XVII secolo conservato nella Chiesa di San Francesco ha ricevuto un delicato restauro.

Crocefisso Chiesa San Francesco e Monumento ai Caduti - Calendario Bassano, un bellissimo sogno
Due opere a confronto: l’affresco del Monumento ai Caduti e il crocefisso ligneo prima del restauro. Foto: Fulvio Bicego.

Gli interventi di recupero erano già stati previsti per la primavera 2020, ma l’emergenza sanitaria causata dall’epidemia COVID-19 ha costretto Fulvio a nuove e importanti scelte.

L’autore, infatti, senza alcuna esitazione, ha generosamente preferito devolvere tutto il ricavato dalla vendita del calendario 2020 al Reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale San Bassiano per l’acquisto di quattro armadi a tre ante montati su ruote.


Click per dare un voto al post!
[Total: 8 Average: 4.8]