Siete collezionisti, appassionati di oggetti del passato o semplici nostalgici? Per voi instancabili cercatori di memorabilia e vintage è in aggiornamento per il 2025 la lista dei mercatini dell’antiquariato nel Veneto, suddivisi per provincia.
A fine pagina troverete anche le fiere e le mostre mercato di numismatica, filatelia e cartoline d’epoca. La caccia al tesoro è aperta!
Vicenza e provincia
Oppure cerca nelle altre città del Veneto

Prima domenica del mese
- Marostica, Piazza degli Scacchi – mostra mercato di antichità, vintage e oggetti di modernariato.
- Noventa Vicentina, Piazza IV Novembre e portici – “Cose del passato”.
- Alte Ceccato, piazza San Paolo, mercatino dell’usato, del vintage e dell’artigianato.
- Domenica 2 marzo evento straordinario con il mercatino a Vicenza “Non ho l’età”
- Recupero della manifestazione precedente, annullata causa maltempo
Seconda domenica del mese
- Vicenza, piazze e contrade del centro storico – Non ho l’età, mercatino dell’antiquariato, del collezionismo e del vintage.
Terza domenica del mese
- Asiago, Piazza Carli – mercatino dell’antiquariato e del collezionismo, da giugno a ottobre.
- Lonigo – ATTENZIONE, ripresa non confermata per l’anno in corso – mercato delle pulci e dell’antiquariato tra Via Garibaldi e Piazza XX Settembre.
Quarta domenica del mese
Collezionando a Schio! Torna il tradizionale mercatino dell’antiquariato e del vintage in Piazza Almerico Da Schio, con espositori di fumetti, dischi in vinile, militaria, numismatica, fossili e minerali.
Altri appuntamenti
Malo, date 2025 del mercatino dell’antiquariato non pervenute

Mercatini dell’antiquariato nel Veneto
Scegli il tuo mercatino dell’antiquariato in base alla provincia:
- Treviso
- Padova
- Verona
- Venezia
- Rovigo
- Belluno
- Oppure vai alla sezione dedicata alle fiere dell’antiquariato
Treviso e provincia
Prima domenica del mese
- Badoere di Morgano, Piazza Indipendenza (la Rotonda) – Fiera del Trovarobe. Istituita nell’anno 1986 dall’Amministrazione Comunale, la fiera dell’antiquariato e del collezionismo si svolge regolarmente ogni prima domenica del mese, ad eccezione di agosto, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 nel periodo estivo.
- Vittorio Veneto, Serravalle – mercatino dell’antiquariato e del vintage è un evento organizzato dall’associazione Serravalle Viva e vi partecipano una sessantina di espositori.

Seconda domenica del mese
- Asolo – mercatino dell’antiquariato, ad eccezione dei mesi di luglio e di agosto nel centro storico, in Piazza Brugnoli e sotto la Loggia del Capitano.
- Portobuffolè – mercato dell’antiquariato e del collezionismo, escluso il mese di agosto. Istituito nel 1989 dall’Amministrazione Comunale di Portobuffolè, il mercatino si sviluppa lungo le calli e le piazze del bellissimo e suggestivo borgo medievale, con la presenza di oltre 200 espositori.
- Susegana – mercatino dell’antiquariato di Collalto, con la possibilità di partecipare a visite guidate al castello e nel borgo medioevale (ripresa prevista per aprile 2025).
Terza domenica del mese
- Godega di Sant’Urbano, via Roma, area della fiera comunale. Il mercato, che ha avuto inizio nel 1988, dispone di un ampio parcheggio (circa 230 posti) e di un fornito servizio di ristorazione. L’evento è sospeso in luglio e agosto.
- San Zenone degli Ezzelini, Piazza Conti di Rovero – la mostra mercato di oggetti d’epoca è organizzata dalla Academia Sodalitas Ecelinorum e conta circa un centinaio di commercianti.
Quarta domenica del mese
- Treviso, borgo Cavour e via Canova – Cose d’altri tempi. Evento organizzato dall’Associazione Artigiani e Commercianti, si svolge nel centro storico con la partecipazione di oltre 80 espositori.
- Spresiano, “Tradizionando” è il mercatino del collezionismo e dell’antiquariato che si svolge tra le vie e le piazze del centro storico ogni ultima domenica del mese.
Padova e provincia
Prima domenica del mese
- Brugine, Via Roma 94 – mercatino dell’usato e antiquariato nei giardini e nella barchessa della cinquecentesca Villa Roberti. Circa 220 espositori.
- Limena, lungo le vie del paese e sotto i portici della barchessa: LimenAntiqua, modernariato, antiquariato e mercatino delle pulci, tutti i mesi dell’anno tranne agosto.
Seconda domenica del mese
- Cadoneghe, Piazza Sant’Andrea – mercatino delle pulci, dell’artigianato e dell’abbigliamento vintage, escluso agosto.
- Piove di Sacco, centro storico – mercatino dei portici. Vi partecipano antiquari professionisti e semplici privati con la passione per gli oggetti antichi e da collezione, le stampe, i fumetti, i libri e molto altro.
- Montegrotto Terme, lungo Viale della Stazione e sulla Piazza Primo maggio

Terza domenica del mese
- Padova, Prato della Valle e Via Umberto I – mercato delle cose antiche e delle pulci, circa 160 espositori.
- Cittadella – oggetti antichi, modernariato e vintage, ad eccezione di agosto.
- Montagnana, Piazza Maggiore e Vie del centro storico, escluso luglio e agosto.
Quarta domenica del mese
Casalserugo – Soffitte in piazza, mercatino dell’antiquariato, del vintage e dell’artigianato. Tuttavia resta ancora incerta la ripresa del tradizionale mercatino.
Ultima domenica del mese
Piazzola Sul Brenta, il mercatino dell’antiquariato e dell’usato più grande nel Veneto, che vanta circa 750 espositori distribuiti lungo le vie del paese e sulla piazza di fronte Villa Contarini.
Verona e provincia
Prima domenica del mese
- Verona, San Zeno – mercatino dell’antiquariato e del collezionismo. Vi partecipano circa 200 espositori distribuiti nelle piazze Corrubbio, Pozza e San Zeno.
- Povegliano Veronese, Villa Balladoro – Mercatino e mostra dell’antiquariato, modernariato e collezionismo. Escluso gennaio e agosto.
Seconda domenica del mese
- Villafranca Veronese – mercato dell’antiquariato e dell’oggetto da collezione, escluso agosto.
Terza domenica del mese
- Bardolino, lungolago Riva Cornicello e nel centro storico del paese – mercato dell’artigianato, dell’antiquariato e del modernariato.
- Legnago Antiquaria – mostra mercato dedicata al vintage, al collezionismo, all’oggetto raro e d’epoca, al modellismo. Ogni terza domenica del mese in Piazza Garibaldi, Via Matteotti, Via Roma. Escluso agosto.
- Evento sospeso.
- Soave – “mercatini dell’antiquariato, del collezionismo e della creatività”. Evento organizzato e curato dal Comune e dalla Pro Loco Soave.
Quarta domenica del mese
Valeggio sul Mincio, Piazza Carlo Alberto e Vie del centro storico – Antiquariato in piazza. Organizzato dall’Associazione Percorsi, il mercatino vanta la presenza di circa 120 partecipanti.
Ultima domenica del mese
Cerea – “mercatino della fabbrica – antico, usato, collezionismo”. Ultima domenica del mese, escluso luglio e dicembre. Il mercatino dell’usato si svolge nell’area dell’ex fabbrica di perfosfati e ospita oltre 200 espositori.
Venezia e provincia
Venezia, Campo San Maurizio – Antique Market, ecco le prossime date (da confermare) dei mercatini dell’antiquariato:
- Aprile, 11 – 12 – 13
- Maggio, 9 – 10 – 11
- Maggio, 30 – 31
- Giugno, 1
- Settembre 12 – 13 – 14
- Ottobre 3 – 4 – 5
- Dicembre 5 – 6 – 7
Seconda domenica del mese
- Chioggia, Corso del Popolo – oggetti antichi, libri, collezionismo e mercato delle pulci nel centro storico del paese.
- Noale, Piazza XX Settembre e Piazza Castello – MercatiNoale, Mostra Mercato dei Trovarobe – escluso aprile, luglio e agosto. Circa 60 espositori.
Terza domenica del mese
- Mirano – Gli oggetti dei nonni, presso Piazza Martiri. Espongono circa 70 mercanti, escluso luglio e agosto.
Quarta domenica del mese
- Dolo, Piazza Cantiere – mercatini dell’antiquariato, vintage ed usato – evento sospeso.
Altri appuntamenti:
- Noventa di Piave, “mercatino dell’antiquariato e robe vece”.
- Mestre, “Mid Century: la seconda metà del Novecento lungo Corso del Popolo” mostra mercato 2025 del vintage con DJ Set, workshop e animazioni solo al sabato (in caso di maltempo l’evento verrà spostato al sabato successivo).
- 8 marzo
- 12 aprile
- 10 maggio
- 14 giugno
- 13 settembre
- 11 ottobre
- 8 novembre
- 13 dicembre
Rovigo e provincia
- Crespino, Piazza Fetonte – Mostra Cambio Scambio, il mercatino del vintage ogni prima domenica del mese.
- Castelguglielmo – mercatino del vintage e dell’antiquariato, presso Piazza Vittorio Veneto ogni prima domenica del mese (circa 20 espositori).
- Adria, centro storico – mercatino dell’antiquariato e hobbies, ogni seconda domenica del mese, 30 espositori presenti.
- Fiesso Umbertiano – mercatino del collezionismo e dell’antiquariato, Piazza del Comune, ogni seconda domenica del mese.
- Polesella – “Soffitte in piazza”, ogni terza domenica del mese nel centro storico con la partecipazione di circa un centinaio di commercianti.
- Occhiobello – mercatino “hobbista” del collezionismo e dell’antiquariato, ogni quarta domenica del mese, da quest’anno ampliato!
- Corbola, mercatino del rigattiere e dell’antiquario in Piazza Martiri, ogni quarta domenica del mese, 20 espositori circa.
- Badia Polesine – “Rumando tra le corti sconte in badia” con 100 espositori, solo il secondo sabato del mese, escluso gennaio e luglio.
Mercatini dell’antiquariato a Belluno e provincia
- Belluno – mercatino dell’usato, cose di vecchie case, quarta domenica del mese da giugno a settembre, nel centro storico cittadino; gli espositori sono una quarantina circa.
- Feltre – Fiera dell’Oggetto Ritrovato, Piazza Vittorio Emanuele (Piazza Maggiore) e vie limitrofe. Solo la seconda domenica di ogni mese, da Aprile a Dicembre con 90 – 110 espositori. Durante la fiera sono sempre presenti iniziative di carattere culturale come mostre, spettacoli di intrattenimento. Sono aperti i musei cittadini e il teatro con visite guidate.
- Tai di Cadore – mercato delle cose antiche e di antiquariato Piazzale Dolomiti:
- Sabato 12 luglio
- Sabato 26 luglio
- Sabato 9 agosto
- Sabato 23 agosto
- San Vito di Cadore:
- Mercoledì 30 luglio
- Mercoledì 20 agosto
- Borca di Cadore, prossimo appuntamento:
- Giovedì 14 agosto
- Giovedì 21 agosto
Eventi, fiere e altre mostre mercato
Antiquaria Padova 2025 – dal 8 al 16 novembre.
Appuntamento con oltre 80 antiquari provenienti da tutta Italia alla fiera di Padova presso il Padiglione 1.
Per maggiori dettagli e per scaricare il biglietto d’ingresso ridotto visitate il sito ufficiale Antiquaria Padova.
Tuttinfiera Padova (edizione 2024 ANNULLATA e nessuna conferma di ripresa per il 2025)
Veronafil

E’ sicuramente la fiera sulla filatelia e numismatica più importante del Veneto.
L’evento è organizzato dall’Associazione Filatelica Numismatica Scaligera che ne cura l’esposizione presso i padiglioni fieristici di Verona.
Vi partecipano numerosi commercianti ed esperti di cartoline d’epoca, militaria, libri antichi, numismatica, filatelia e piccolo antiquariato. Ingresso a pagamento.
Prossime manifestazioni:
- 140esima esposizione: giovedì 22, venerdì 23, sabato 24 maggio 2025
Per maggiori dettagli visitate il sito ufficiale Veronafil
Il convegno filatelico e numismatico per l’Alto Vicentino:
Pro Loco Arsiero per “Altovicentino Colleziona” presenta il secondo convegno filatelico e numismatico, sabato 8 giugno 2024 presso il Palazzetto dello Sport in Via Nazioni Unite (Arsiero).
Mostra mercato di libri, stampe antiche e moderne
Remondinia, a Villa Rezzonico di Bassano del Grappa – ingresso libero
Sabato 19 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 17,30Domenica 20 ottobre dalle ore 9,30 alle ore 16,00
In Villa, inoltre, si potrà partecipare alle dimostrazioni tecniche di calcografia e xilografia e ammirare l’esposizione delle vedute di Bassano del Grappa del ventesimo secolo.
Mercatino dell’usato a San Donà di Piave
Domenica 13 ottobre, dalle 9,00 alle 16,00, presso il parcheggio del centro commerciale Aquilegia, si terrà la prima edizione del mercatino solidale organizzato da “I Ragazzi Del Piave“: un’associazione di volontari dedicata a sostenere le persone con disabilità.
Sei un collezionista di cartoline d’epoca? Ecco alcuni suggerimenti per conservarle: