“Ieri, oggi e a modo mio!”
Introduzione alla mostra fotografica

Il Circolo Fotografico Berico ha promosso un’interessante esposizione di immagini moderne messe a confronto con alcune cartoline d’epoca provenienti dall’archivio SalutiDaVicenza.

Di seguito i dettagli sulla mostra fotografica che si è tenuta presso lo spazio espositivo in Piazza Rumor, nel Comune di Arcugnano.

Come è nata l’idea della mostra fotografica?

La collaborazione è sorta spontanea grazie al rapido intervento del presidente Laila Parladore.
Fu proprio Laila a contattarmi per illustrare il progetto “ieri, oggi e a modo mio” allo scopo di presentare al pubblico parte del vasto materiale d’epoca sul comprensorio dei Colli Berici.

Lieto di poter contribuire alla bellissima iniziativa, presi appuntamento per una prima selezione delle cartoline d’epoca in mio possesso. Valutammo anche l’eventualità di arricchire l’archivio con l’aggiunta di altre località e perciò era opportuno darsi da fare per reperire ulteriori immagini antiche sui Colli e sulla Riviera Berica.

Nonostante le difficoltà, nei tre mesi seguenti al nostro primo incontro sono riuscito a raccogliere, attraverso scambi con collezionisti del settore e frequentando i mercatini dell’usato, una cospicua quantità di cartoline illustrate.

E’ stato un impegno costante, frutto di ricerca e di una severa selezione sul materiale recuperato; un impegno che si è protratto per settimane e che ha dato un discreto contributo per la realizzazione della mostra.

Ma è indispensabile evidenziare il lavoro svolto dai soci del Circolo per la riuscita della mostra fotografica!

A loro vanno riconosciuti i meriti ed il successo dell’evento, per quanto una vecchia cartolina possa ammaliare con il suo fascino antico.

Lo sguardo sulla comparazione apparirà da un lato affascinante catturando emozione ma dall’altro creerà una sensazione forte nel comprendere come il tempo passa e constatando così come la modernità abbia cambiato notevolmente l’aspetto del nostro territorio.Inoltre la stessa foto sarà rifatta con occhio moderno…Ecco quindi troverete per ogni soggetto tre fotografie:la foto antica originale, la foto moderna e la foto con nuovi occhi.
Il Presidente Laila Parladore

Di seguito alcune cartoline d’epoca e foto degli autori che hanno partecipato all’esposizione.

Vicenza e dintorni

Monte Berico, Viale DanteMonte Berico, panorama di Viale DanteArco degli ZavatteriArco degli Zavatteri, oggiPonte PusterlaPonte Pusterla, oggiBarriera EreteniaBarriera Eretenia, oggiSaluti da Santa Croce BigolinaSanta Croce Bigolina, oggiVilla Cortelazzo, Santa Croce BigolinaVilla Cortelazzo oggi

Comuni e località dei Colli Berici

Chiesa Vergine Maria al TormenoChiesa Vergine Maria, oggiLago di FimonLago di Fimon, oggiArcugnano, panoramaArcugnano, oggiLongare, Via Umberto ILongare, oggiSossano, Via MaggioreSossano, oggi

Inaugurazione della mostra fotografica:

Venerdì 27 marzo 2015, ore 20:30

Orari nei giorni seguenti:
Sabato 28 aperta dalle 10:30 alle 21:00
Domenica 29 aperta dalle 10:30 alle 20:00
Piazza Rumor
Torri di Arcugnano – Vicenza

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione.

Scritto da:

Pubblicato: 3 marzo 2015

Inserito sotto: Colli Berici, Eventi, Fotografia

Visto: 2012

Tags:

Commenti chiusi.